La Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia è il più antico festival cinematografico del mondo, nato nel 1932 all’interno della XVIII Biennale d’Arte su volontà del presidente Volpi di Misurata.

L’obiettivo della manifestazione è quello di presentare i migliori prodotti cinematografici come mezzo di espressione artistica, educativa, scientifica e culturale. Il Leone d’Oro è il riconoscimento più importante che viene assegnato ogni anno ed è uno dei premi più ambiti a livello internazionale.

La prima edizione si svolse sulla terrazza dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia e il primo film proiettato fu “Dr. Jekyll and Mr. Hyde” di Rouben Mamoulian. La prima edizione non aveva una vocazione competitiva, non era prevista una giuria, fu così indetto un referendum svolto tra il pubblico che decretò i vincitori non ufficiali.

Il Nuovo Palazzo del Cinema di Venezia al Lido di Venezia viene inaugurato nel 1937 ed è ancora oggi la location ufficiale della Mostra.

La Mostra del Cinema di Venezia è uno degli appuntamenti più esclusivi nel panorama degli eventi a livello internazionale e richiama ogni anno attori e registi di prestigio e appassionati di cinema.

Per maggiori informazioni: +39 041 5095010