» » Processi innovativi di depurazione e valorizzazione delle acque e dei fanghi

Processi innovativi di depurazione e valorizzazione delle acque e dei fanghi

pubblicato in: Eventi a Venezia 0

sfideaperteIl workshop “Processi innovativi di depurazione e valorizzazione delle acque e dei fanghi” si propone di fornire un quadro delle soluzioni innovative per l’incremento delle efficienze di trattamen-to della acque reflue urbane e industriali e la valorizzazione dei reflui e dei fanghi.

Denominatore comune, oltre al raggiungimento di elevate efficienze depurative, è quello del rispetto della sostenibilità, ossia la realizzazione di un “ciclo chiuso” nella gestione dei reflui urbani e industriali che prevede il riutilizzo delle acque depurate e il recupero di nutrienti ed energia.

Lo stesso approccio viene considerato nella gestione e nel trattamento dei fanghi prodotti dalla depurazione con tecnologie innovative di stabilizzazione mirate al recupero di risorse e di energia ed alla produzione di fanghi a ridotto contenuto di microinquinanti e patogeni che li rendano idonei al riutilizzo agricolo. Nella prima parte vengono presentate soluzioni tecnologiche in grado di garantire elevati standard di qualità degli effluenti, tali da consentirne il riuso come risorsa utile. Nella seconda parte si sottolinea l’importanza dei fanghi quale risorsa di nutrienti ed energia e le caratteristiche richieste per un loro riutilizzo “sicuro” in agricoltura.

Per maggiori informazioni