» » Il 17 marzo a Milano, la presentazione dei programmi scientifici di Aquae 2015

Il 17 marzo a Milano, la presentazione dei programmi scientifici di Aquae 2015

pubblicato in: News 0

In ideale collegamento con la Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, che vedrà a Nuova Delhi la presentazione del World Water Development Report di Unesco (UN-WWAP), sarà presentato martedì 17 marzo a Milano presso l’Expo Gate (ore 10.30) il programma degli eventi congressuali scientifici di Aquae Venezia 2015, l’esposizione collaterale e con il patrocinio di Expo Milano 2015 in programma a Venezia dal 3 maggio al 31 ottobre 2015.

Protagonisti dell’incontro saranno: Lucilla Minelli di UN – WWAP (World Water Assessment Programme di Unesco), che illustrerà il programma del convegno che ad Aquae analizzerà proprio il World Water Development Report; Umberto Veronesi e Chiara Tonelli di Fondazione Umberto Veronesi che illustreranno i dettagli dei tre convegni del ciclo “Pianeta Vita”; Gabriella Chiellino di eAmbiente che presenterà le iniziative del ciclo “Pianeta Acqua”; Giuseppe Mattiazzo, Amministratore Delegato di Expo Venice S.p.a., società promotrice di Aquae Venezia 2015.

Gli appuntamenti scientifici di Aquae Venezia 2015 illustrati martedì:

Il “Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche”, a cura di UNESCO WWAP

Il 21 e 22 maggio 2015, l’UN WWAP promuove nel contesto di Aquae Venezia 2015 il convegno di dibattito sul Rapporto sullo Sviluppo delle Risorse Idriche dal titolo “Water for a Sustainable World”. Si tratta della principale occasione di relazione e confronto sul Rapporto presentato in anteprima mondiale a Nuova Delhi a Marzo nel contesto della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il ciclo “Pianeta Vita”, a cura di Fondazione Veronesi

Nel contesto di Aquae Venezia 2015, Fondazione Umberto Veronesi promuove tre convegni dedicati al rapporto tra acqua, scienza e salute.

Il 6 e 7 maggio sicurezza alimentare e agricoltura sostenibe sono i temi principali di “Water and Food Security. The role of Science in Food Security and Environmental Sustainability

Food, Water and Healt”, il 19 e 20 giugno, tratterà i temi legati alla salute e alla lotta alla povertà e alla fame, dal punto di vista della gestione responsabile della risorsa idrica.

Il ruolo che la risorsa idrica avrà nelle dinamiche economiche, ambientali e sociali dei prossimi anni saranno al centro, il 2 e 3 ottobre 2015, di “Water: Opportunities and Challenges for the future

Il ciclo “Pianeta Acqua”, a cura di eAmbiente

EAmbiente promuove il ciclo di expo-conference “Pianeta Vita” dedicato alle interrelazioni tra acqua e ambiente. Il ciclo si articola su tre convegni, ciascuno connotato da una goccia colorata.

“Green Drop: Water as a key for the growing planet” , 8-9 maggio, tratta dal punto di vista economico e industriale i temi dei consumi idrici nella produzione alimentare dal punto di vista del risparmio idrico, del contrasto alla salinizzazione e delle bonifiche.

“White Drop: Water as Medium. The strategic use of water for transportation, energy, industry”, 24 – 26 giugno, tratta I temi legati all’utilizzo dell’acqua nella produzione energetica e al rischio idraulico.

“Blu Drop: Water as key network for urban development”, 7 – 10 ottobre, sarà focalizzato sul tema del servizio idrico integrato, a partire dalla legge che ne prevede il riordino. Partner di questo appuntamento: Federutility, EurEur e International Water Association.

Tutte le info su www.aquae2015.org