» » Carnevale Veneziano 2016

Carnevale Veneziano 2016

pubblicato in: News 0

carnevale veneziano

Il Carnevale veneziano è uno dei Carnevali più conosciuti e antichi del mondo.

L’origine ufficiale del Carnevale veneziano risale al 1094 durante il periodo del Doge Vitale Falier quando viene scritta per la prima volta in un documento della Serissima la parola Carnevale e si parla di feste pubbliche.
A Venezia il legame tra Carnevale e maschera è indissolubile. Le prime maschere risalgono al 1200 quando il Doge Enrico Dandolo narra dell’usanza delle donne di Costantinopoli di passeggiare con il viso coperto.
Le prime documentazioni ufficiali risalgono al XV secolo, quando nasce il mestiere di  “mascarero” e si riferiva ai  pittori, aiutati dai targheri, che imprimevano sopra lo stucco dei volti dipinti.
Nel 1773 c’erano circa 12 botteghe di maschere, che usavano anche la tela cerata e la cartapesta. La maschera più tipica era la Bauta, o meglio un abito comune, indossato per recarsi a teatro, nei caffè e al casinò.
In epoca moderna con il termine maschera si indica il fenomeno teatrale diffuso in Italia nel Seicento, la “Commedia dell’Arte”, un genere teatrale buffonesco, in cui l’attore improvvisava sulle tracce di un “canovaccio”.

Le maschere più importanti della Commedia dell’Arte e del Carnevale Veneziano

Colombina è una maschera veneziana, legata ad Arlecchino che con il suo costume colorato, è facilmente riconoscibile. Servitore povero è sempre allegro anche se affamato, dalle movenze acrobatiche. La mascherina nera non gli ricopre interamente il viso.

Pantalone è un vecchio mercante veneziano, all’inizio è un personaggio energico,  che cerca di sedurre senza successo le donne giovani tra cui Colombina, avido e taccagno. Nella commedia dell’arte paga sempre lui, da qui il motto: “paga Pantalone”.

Lo Zanni è uno dei personaggi più antichi della Commedia dell’Arte e rappresenta un facchino di origine umili e furbo, sempre affamato e senza fissa dimora.

Vuoi scoprire altre curiostà e segriti su Venezia e il Carnevale Veneziano?

Partecipa allo spettacolo evento del Carnevale 2016: Segreti a Venezia – Lo spettacolo teatrale itinerante del Carnevale Veneziano

Scopri e Penota (bambini gratuiti fino a 16 anni) —-> Segreti a Venezia – Carnevale 2016